Menu Chiudi

Superesperto di enigmistica? Campione di Parole Crociate?

La Settimana Enigmistica è pane per i tuoi denti? Bruci Cruciverba di Bartezzaghi come fossero bruscolini?

Se tutto questo rientra tra i tuoi requisiti hai sbagliato sito.
Con tutto il rispetto per te e per le tue capacità sei capitato nel posto sbagliato.
Senza nessuna pretesa di aggiungere o togliere nulla all’enigmistica abbiamo seguito un diverso percorso:

“Ti piace fare le parole crociate? falle insieme a qualcuno…”

Avevamo dei dubbi, con il tempo ci siamo convinti di essere se non gli unici quasi ad aver affrontato e risolto il problema della condivisione dei cruciverba.

Rompere gli schemi

Da sempre l’enigmistica è una sfida individuale, sfida che si instaura tra enigma e solutore (a volte due, raramente 3) che cerca di scioglierlo.
Rompere gli schemi significa cambiare il rapporto enigma/solutore ed estenderlo a 10, 20, 50 persone che collaborano tra loro per risolvere insieme un unico enigma.
La logica di per sé è semplice ma la comprensione non lo è altrettanto, come possono 50 persone collaborare tra loro?
Internet fornisce strumenti più che adeguati e il social network è forse il paragone che più si adatta a questo proposito.
In un social ognuno dice la sua, nel risolvere un cruciverba insieme avviene la stessa cosa con la differenza che le risposte devono essere a tema e corrette (cosa che purtroppo non sempre avviene nei social).

Penne e matite non servono

Si accede ai social con sempre più naturalezza e spontaneità, con altrettanta naturalezza e spontaneità vengono utilizzati strumenti tecnologici (PC, tablet, smartphone) per partecipare attivamente.
Viene da sé che se si vuole collaborare o perlomeno interagire con altre persone per fare le parole crociate si deve seguire la stessa strada.
Mettere da parte, se si è interessati a questo diverso approccio, anche solo per 10-15 minuti penne e matite.

È sufficiente un PC o un tablet per fare le parole crociate insieme?

Ovviamente no, gli strumenti sono quelli ma da soli non sono sufficienti, quello che serve è uno schema in grado di accogliere più persone e più risposte simultaneamente, a questi gioielli (mettendo da parte la modestia) abbiamo dato il nome di Cruciverba Condivisi.
La preparazione di questi cruciverba ha richiesto diversi anni per analisi, progettazione e realizzazione a cui si è aggiunta la Classifica Provinciale, limitazione e diverso punteggio delle risposte.
La trattazione richiederebbe pagine e pagine di approfondimento, preferiamo fermarci qui sperando di aver stuzzicato se non il tuo interesse almeno la tua curiosità.

nostre pubblicazioni

Se hai avuta lo costanza di leggere fino a qui verrai condotto alle diverse sezioni tramite link che apriranno nuove pagine in modo da non perdere il filo della lettura.

– Cruciverba per autore
– Cruciverba per argomento
– Crucilibro (Cruciverba di soli libri)

– Classifica Provinciale

Iscrizione a Provaci Ancora Ren

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com