Menu Chiudi

scrivere

passione o abitudine che si sta perdendo…

Penna in Legno, Regalo di Scrittura con Inchiostro

Chi si ritrova con un certo numero di primavere sulle spalle, alla parola “scrivere” attribuisce oggi un diverso significato.
Se poi di primavere ne circola qualcuna in più, con una punta di nostalgia, ci si ricorderà del bidello che riempiva calamai con il boccione dell’inchiostro,
Scrivere, senza voler troppo generalizzare, si scrive sempre anche se molto è cambiato.
Le tastiere di PC e smartphone hanno preso il posto di matite e penne, monitor e schermi hanno sostituito la carta, l’operazione di copia/incolla è spesso fonte d’ispirazione.
Quanto scritto può sembrare un tantino esagerato, ma a pensarci bene non poi così tanto, considerato il tempo medio che quotidianamente viene dedicato ai social network.

scrittura e social…

premessa doverosa e necessaria è che i ricordi del signor bidello, che riempiva i calamai con il boccione dell’inchiostro, sono ancora vivi e pulsanti.
Non si può negare un approccio difficoltoso, per persone di una certa età, e non riguarda solo l’uso della moderna strumentazione ma anche il porsi e proporsi in ambiente social.
Certo il carattere ha la sua influenza anche se, personalmente credo, non indispensabile esternare la propria e personale sfera emotiva a largo raggio.
Divagazione e premessa che introduce l’argomento:

scrittura sui social…

crescente la disinvoltura e diverse le finalità che ne giustificano approccio e uso.
A mezzo social si comunica, esprimono opinioni, intessono relazioni, promuovono iniziative e per restare in tema con l’argomento iniziale si scrive.
Sotto l’apparente libertà di poter dire/fare di tutto e di più il social detta alcune semplici regole (o chi preferisce condizionamenti).
Scrivere per presentare un progetto limitandosi ai 280 caratteri messi a disposizione da Twitter per qualcuno può rappresentare un problema.
Anche isolarsi dai like di Facebook, lasciati da amici e parenti, in caso di progetti in via di attuazione può rappresentare un problema.
Affermazioni generalizzate e azzardate ma non bisogna dimenticare la storia del boccione.

conclusioni…

telefono o cellulare per comunicare con amici e parenti

Fortunatamente Quipercaso non impone (o almeno si spera) restrizioni.
Libertà nello scrivere senza condizionamenti e per gli amici o parenti ricorda ancora una volta che, prima del social, esiste il telefono, pardon cellulare o smartphone.
Come tutte le medaglie anche Quipercaso ha un suo rovescio, il tallone di Achille è rappresentato dal numero di partecipanti.
Difficile dire se sia un bene o un male, probabilmente entrambe le cose anche se in ottica si social viene il forte dubbio che si possa definire tale.
Benvenuto/a tu se hai piacere di scrivere, scrivere in platee semivuote e carenti di pubblico ma solamente per il piacere di farlo…

< indietro <

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com